OTTICA GENTILE

Indirizzo

C,so V. Emanuele, 39 Noci BA

Informazioni Aggiuntive
Partita IVA
  • 03543350726
Whatsapp
  • 3387279735

Esperienza e Professionalità, servizio socio-sanitario del territorio di Noci da oltre 30 anni .

Team specializzato con alte competenze, disponibilità e cortesia.

Mission e Valori:
La vista è un bene preziosissimo ed ogni CLIENTE ha “diritto” di essere seguito in tutto il percorso; dalla scelta delle lenti giuste all’adattamento, senza rinunciare al proprio stile di vita con montature di Brand nazionali ed internazionali per interpretare i gusti di tutti , un vero Lifestyle .

-L’assistenza continua nel territorio ha generato l’esigenza di un laboratorio interno ,innovativo e tecnologico, ove le lenti sono realizzate con diligenza.

-Un attenzione particolare va al servizio di ORTHO-K (ortocheratologia) , una tecnica non invasiva ma correttiva notturna che garantisce di vedere bene di giorno, senza indossare occhiali o lenti a contatto.

-L’ OTTICA GENTILE OFFRE CONSULENZA SPECIALISTICA DEDICATA,GRATUITA .

Publiée par Ottica Gentile sur Samedi 25 mai 2019

Servizi

Lenti notturne per ortocheratologia: una soluzione ai difetti della vista.

Le limitazioni dovute a difetti della vista sono spesso un ostacolo alle normali attività.
L’ausilio di strumenti correttivi come occhiali da vista o lenti a contatto può risultare
un impedimento, sia al lavoro che durante lo studio o durante il nostro tempo libero.

Le lenti per ortocheratologia correggono il tuo difetto visivo (miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia) mentre dormi, permettendoti di vedere bene ad occhio nudo, senza ausilio di occhiali da vista o lenti a contatto.
A differenza delle normali lenti a contatto, le lenti per ortocheratologia non si portano durante il giorno, ma si indossano prima di andare a dormire e vengono rimosse la mattina.

Questo ti permette di veder bene ad occhio nudo, senza lenti a contatto e senza occhiali per tutto il resto della giornata.

Mettendo le lenti ogni notte, vedrai bene per tutto il giorno. Se deciderai di interrompere l’uso delle lenti, il tuo occhio, in breve tempo, ritornerà nelle sue condizioni iniziali, grazie alla reversibilità dell’ortocheratologia.

 

 

Uso notturno

Alcuni applicatori hanno sviluppato delle procedure ortocheratologiche che prevedono l’uso delle lenti di notte: la cornea viene modellata durante il sonno e le lenti sono rimosse al risveglio e nella maggior parte dei casi l’effetto dura fino alla sera.

Questa tecnica ha il vantaggio di limitare il discomfort di una lente rigida causato dall’ammiccamento palpebrale e di eliminare le componenti ambientali (polvere, vento, aria condizionata, attività sportive) che possono causare intolleranza alle lenti durante il giorno; inoltre la velocità del rimodellamento corneale è incrementata dalla pressione esercitata dalle palpebre chiuse.

Per l’uso notturno è necessario utilizzare materiali con permeabilità all’ossigeno molto alta per garantire la sufficiente ossigenazione alla cornea anche a palpebre chiuse.

L’ortocheratologia moderna ha beneficiato in questo senso della disponibilità di materiali rigidi gas permeabili. Oggi esistono materiali iper-permeabili all’ossigeno che sono notevolmente più compatibili con la fisiologia corneale e che hanno aumentato significativamente l’efficacia e la sicurezza dell’ortocheratologia, così come della contattologia convenzionale.

Miopia ma non solo

Allo stato attuale l’ortocheratologia può correggere molti difetti di vista.

I migliori risultati si possono ottenere per Miopia fino a -8.00; Ipermetropia fino a +5.00; Cilindro fino a -5.00; Presbiopia fino a +3.50.

Solo dopo una visita specialistica e dopo alcune prove preliminari, il tuo centro di fiducia ti confermerà se sei un soggetto idoneo all’uso delle lenti per ortocheratologia.

Le Lenti Esa sono distribuite in esclusiva da Esavision Technology.

 

 

Come funziona l’ortocheratologia

L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica e non invasiva per la riduzione reversibile della miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia, mediante lenti a contatto particolari, dette “a geometria inversa”.

Si tratta di lenti rigide gas permeabili, studiate per permettere un effetto di modellamento del profilo corneale e rimanere ben centrate sull’occhio anche con la palpebra chiusa.

Le lenti che vengono usate per l’ortocheratologia sono lenti molto sofisticate, che lasciano arrivare all’occhio l’ossigeno necessario anche quando la palpebra è chiusa.

Mentre indossi la lente vedrai bene come se portassi una lente correttiva convenzionale. Quando la rimuoverai continuerai a vedere bene anche ad occhio nudo .

 

 

Lavoro e ortocheratologia

Durante il lavoro e soprattutto per alcuni tipi di lavoro (corpi speciali, piloti, lavori a contatto con polveri) l’utilizzo di occhiali da vista o lenti a contatto durante il giorno può essere particolarmente difficoltoso o poco confortevole.

Per chi lavora all’aria aperta possono aumentare i rischi di abrasioni causate da corpi estranei sotto le lenti o dalla rottura della lente morbida e, soprattutto per un miope che deve portare lenti a contatto, l’utilizzo di protezioni non è sempre sufficiente.

Così come gli occhiali da vista costantemente ricoperti di polvere possono creare dei seri problemi per chi lavora in un cantiere.

La correzione del difetto visivo mediante ortocheratologia elimina i rischi di perdita o decentramento delle lenti a contatto, di corpi estranei intrappolati sotto la lente o, semplicemente, elimina il disagio dato da occhiali che si sporcano o scivolano sul naso.

 

 

Giovani e ortocheratologia

Recenti e autorevoli studi scientifici dimostrano che l’ortocheratologia è un trattamento, non solo in grado di dare un’indipendenza dagli occhiali da vista e lenti a contatto per tutta la giornata, ma è anche un metodo efficace per rallentare la progressione della miopia nell’età evolutiva.

Tutti gli studi più recenti dimostrano una minore progressione miopica nei ragazzi trattati con l’ortocheratologia, rispetto ai loro coetanei corretti con occhiali o lenti a contatto tradizionali.

Questi risultati, presentati per la prima volta nel 2005 da Pauline Choo e coll. di Hong Kong, sono poi stati confermati da Walline e coll. nel 2009 negli Stati Uniti e nel 2011 da Kakita e coll. in Giappone e da Santodomingo e coll. in Europa.

Inoltre, con l’ortocheratologia possiamo influenzare positivamente, con una visione nitida naturale, le fasi cruciali di formazione del carattere di giovani adolescenti che si aprono al mondo, opponendosi all’indolenza, alla sedentarietà e all’introversione generata dalla miopia progressiva.

L’uso di lenti a contatto per ortocheratologia non è più rischioso nei bambini rispetto agli adulti, se vengono seguite tutte le norme di igiene e vengono usati prodotti di alta qualità.

Per queste ragioni, in assenza di controindicazioni, è auspicabile non rimandare l’utilizzo dell’ortocheratologia a quando il difetto di vista si è stabilizzato, ma anzi è consigliabile un’applicazione precoce, finché la miopia è nella sua fase di peggioramento.